Ciclo produzione motori elettrici

Affidabilità del prodotto e flessibilità produttiva sono i principi perseguiti da Ride nella produzione di motori e motoriduttori elettrici DC.

L’attitudine di Ride a sviluppare nuovi prodotti e nuovi processi, la rende il partner ideale per nuove sfide.
La volontà di completare la gamma di motori e motoriduttori DC standard, pone Ride come il partner ideale per i clienti che necessitino di una gamma articolata di motori.
L’esperienza nello sviluppo dell’automazione per l’assemblaggio rende Ride rapida nell’adattarsi a incrementi di volume produttivo ed a creare processi affidabili per motori speciali a progetto.

La produzione di motori elettrici è costituita da diverse fasi di assemblaggio, chiaramente distinte. Ognuna di esse richiede una particolare esperienza, necessaria anche per mantenere snello il flusso e l’intreccio fra le operazioni.
Obiettivi principali sono la costanza di qualità produttiva e la competitività.

Fornitori selezionati

Sia che si tratti di un motore elettrico standard con modifica o di un motore speciale a progetto la scelta dei fornitori è alla base del successo.

I fornitori devono rappresentare una sintesi di affidabilità, flessibilità e competitività. Essi sono partner e costituiscono un elemento determinante per le sfide cui Ride vuole far fronte.

Produzione automatizzata

L’elevata automazione è alla base della qualità e della competitività dei motori in corrente continua.

Come un motore DC un motoriduttore DC o un motoriduttore epicicloidale vengono assemblati, dipende da come sono progettati.

L’automazione, pensata già durante la fase di progettazione del motore, rende possibile una produzione qualitativamente stabile ed efficiente.

L’automazione insieme riduce le possibilità di errore umano ed ottimizza i tempi produttivi. Obiettivo primario durante la definizione di un progetto è di integrare personalizzazione e la flessibilità produttiva.

Si disegna un motore elettrico in modo che sia sempre compatibile con processi produttivi già consolidati.

Test di vita

Ride dispone di un laboratorio in cui effettua misure di prestazioni elettriche e meccaniche e può predisporre test di vita sul motore elettrico.

Il test di vita simula le condizioni di carico cui il motore CC, il motoriduttore CC è sottoposto durante l’intera vita di funzionamento.

La crescente richiesta di motori speciali unitamente alla ricerca di prestazioni sempre più spinte impone la verifica di idoneità mediante test di vita.

Durante il test possono essere create condizioni ambientali che costituiscono i casi estremi in cui il motore DC può trovarsi.