News

Motoriduttori CC diametro 59mm, interasse 31mm

Proseguendo nel percorso di ampliamento della gamma prodotti, Ride presenta i nuovi motoriduttori in corrente continua diametro 59mm, interasse 31mm.

Si tratta di motoriduttori affermati particolarmente nei sistemi di apertura e negli attuatori lineari in genere.

I motoriduttori in corrente continua a spazzole D59 Ride sono stati realizzati con  accorgimenti sia nel design dei componenti, sia nella progettazione degli stampi appunto per la realizzazione dei singoli particolari (tubo imbutito, portaspazzole, corpo riduttore, magneti…ecc..) volti ad ottenere valori di riferimento nei parametri fondamentali che caratterizzano la qualità dei motoriduttori in corrente continua a vite senza fine.

I principali parametri che definiscono il livello di qualità di un motoriduttore sono i seguenti:

-  robustezza del riduttore

-  silenziosità di funzionamento

-  efficienza elettromeccanica

-  durata

-  stabilità dei processi produttivi nel tempo

 

I motoriduttori GM59-31 sono disponibili sia in versione “destra”, chiamati GMR59-31, sia in versione “sinistra”, chiamati GML59-31.

La produzione di motoriduttori CC GM59, per i mercati cui si riferisce, richiede una gamma di rapporti di riduzione e di geometrie dell’albero di uscita del riduttore che siano sviluppate secondo le esperienze maturate in ogni settore di applicazione.

I rapporti di riduzione sono classificati, per brevità, secondo il numero di principi della vite senza fine (Z1, Z2,Z3,Z4).

Esempi di dicitura completa sono GMR59-31-Z1 o GML59-31-Z2.

All’interno poi di ogni scheda tecnica è specificato il rapporto di riduzione.

Nelle schede tecniche interattive, per ogni rapporto di riduzione, vengono elencati e rappresentati tutti i perni di uscita disponibili del motoriduttore CC.

La natura flessibile della produzione Ride ha portato a creare delle schede tecniche interattive in cui i motoriduttori possano essere configurati secondo le necessità dell’applicazione.

Di norma la personalizzazione di un motoriduttore GM59 richiede, oltre ad uno specifico rapporto di riduzione ed ad un particolare disegno dell’albero di uscita del riduttore, anche una curva caratteristica personalizzata, un filtro EMC, cablaggi dedicati e la possibilità di avere un encoder integrato.

Il filtro può essere visualizzato e selezionato tra le opzioni della scheda tecnica interattiva.

Le curve caratteristiche possono essere impostate semplicemente scrivendo nell’area apposita la tensione di alimentazione ed il numero di giri a vuoto desiderati.

In automatico si comporrà la curva che potrà essere esaminata in ogni suo punto, per il quale verranno forniti valori di coppia, corrente assorbita, numero di giri ed efficienza.

Per ogni curva caratteristica viene anche fornito il valore di resistenza interna R del motoriduttore ed il valore di costante di coppia Kt.

Per i motoriduttori diametro 59mm per cui è previsto l’opzione dell’encoder, questo  può essere configurato, con la particolare possibilità sia di scegliere la tensione di alimentazione del sensore di Hall, che il numero di poli dell’anello magnetico.

Con la scelta dell’anello magnetico viene rappresentato il segnale di uscita dell’encoder.

Particolari disegni di cablaggi, specifiche di connettori o qualsiasi altro documento o disegno  a supporto della richiesta può essere allegato nella scheda di richiesta prodotto, in fondo ad ogni scheda interattiva.